Bormio, tutto pronto per la settima edizione del Forum "Food&Beverage"

2' di lettura 03/05/2023 - La Lombardia è la prima regione italiana per valore generato dalla filiera agroalimentare con quasi 40 miliardi di euro di fatturato (39,8) e quasi 10 di esportazioni (9,6 miliardi), il 16% del totale nazionale.

Sono i dati emersi questa mattina alla presentazione della 7ª edizione del Forum 'Food&Beverage' del The European House - Ambrosetti che si svolgerà i prossimi 9 e 10 giugno a Bormio. Per Regione Lombardia sono intervenuti il presidente Attilio Fontana e l'assessore a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori.

"La Lombardia - ha sottolineato il presidente Fontana - può contare su prodotti eccellenti, che fanno della qualità il loro comune denominatore. Salumi, formaggi e vini tra migliori e più 'attrattivi' di tutto il mercato mondiale. Proprio per questo siamo sempre stati, e lo saremo anche in futuro, al fianco dei nostri produttori per tutelare quanto di buono garantiscono quotidianamente". "In Lombardia, e in Valtellina in particolare - ha detto l'assessore Sertori -, oltre alla qualità, c'è il valore del bello in assoluto. Questa terra è un territorio interamente montano che offre paesaggi straordinari, ma è molto particolare nella sua conformazione".

"La provincia di Sondrio - ha ricordato l'assessore - è un territorio speciale. A partire dai 2500 chilometri di terrazzamenti vitati e di muretti a secco, realizzati dai nostri avi con estrema fatica, che ricoprono molteplici funzioni, dalla produzione al mantenimento del territorio fino a una funzione idrogeologica". "Quella di Sondrio - ha continuato - è una provincia che offre e ha una vocazione verso attività sportive come il bike che grazie alle lungimiranti politiche attuate negli anni ha permesso di incrementare l'attrattività e destagionalizzare le presenze turistiche. Nonché prodotti agroalimentari che sono delle eccellenze riconosciute in tutto il mondo". "In Valtellina, la produzione vinicola - ha spiegato Sertori - è un comparto di assoluta qualità, diventato un mercato principale che esportiamo a livello nazionale".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-05-2023 alle 18:32 sul giornale del 04 maggio 2023 - 18 letture

In questo articolo si parla di attualità, lombardia, regione lombardia, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/d6Qu





logoEV
qrcode