Leggere e interpretare le presenze i flussi di turisti e cittadini nei principali territori della Lombardia grazie ai dati della rete mobile. Polis Regione Lombardia e Vodafone Italia hanno presentato una ricerca sperimentale che si pone l'obiettivo di sviluppare al meglio le politiche pubbliche sul territorio, di creare nuovi servizi a valore aggiunto e di orientare gli investimenti, nel pieno rispetto della privacy.
da Regione Lombardia
Per gli appassionati della corsa off-road e delle camminate in montagna la stagione estiva in Valchiavenna sarà un vero paradiso. Tornano gli appuntamenti di trail running ideati dal Consorzio Turistico di Madesimo e organizzati dalla SSD Andromeda Sport, realizzati con il contributo di Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, BIM Adda e Camera di Commercio di Sondrio.
da Organizzatori
Approvato dalla Giunta lombarda, su proposta dell'assessore regionale a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori, lo schema di Accordo tra Regione Lombardia e Anci Lombardia, per lo svolgimento dell'attività di capacity building delle pubbliche amministrazioni, nell'ambito dell'attuazione della Strategia regionale delle Aree Interne e dell'Agenda del controesodo.
da Regione Lombardia
Da domenica 11 giugno sarà ripristinata la circolazione dei treni tra le stazioni di Lierna e Varenna sulla linea Tirano-Sondrio-Lecco-Milano. Il traffico era stato sospeso lo scorso 19 maggio per le conseguenze di una frana, in località Fiumelatte, con ingenti danni all’infrastruttura ferroviaria.
da Regione Lombardia
Sono oltre 1.000 i volontari di servizio civile impegnati negli enti locali lombardi che stanno prendendo servizio proprio in questi giorni. Per augurare loro buon lavoro, Regione e ANCI Lombardia hanno organizzato un momento di confronto presso l’auditorium Gaber di Palazzo Pirelli cui hanno partecipato 300 ragazzi presenti in sala e 700 collegati dagli uffici territoriali regionali.
da Regione Lombardia
Nell’ambito dei controlli istituzionali presso il valico di Passo del Foscagno, i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in collaborazione con i militari del Comando Provinciale di Sondrio hanno sottoposto ad ispezione un’autovettura proveniente dal territorio extra doganale di Livigno sulla quale viaggiava, diretto in Italia, un cittadino boliviano residente nel nostro paese.
Pubblicata la graduatoria dei progetti ammessi e finanziati per i nuovi parchi gioco inclusivi che verranno realizzati in tutta la Lombardia grazie al bando della Regione, che proprio recentemente, su iniziativa dell'assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini, è stato rifinanziato con ulteriori 3 milioni raggiungendo un valore complessivo di 7,1 milioni di euro.
da Regione Lombardia
L’indagine è stata avviata nel gennaio del 2022 da questo Ufficio, che ha delegato la Sezione Mobile – Nucleo PEF della Guardia di Finanza di Sondrio. L’emersione di ipotetiche condotte di concussione, induzione indebita, peculato e turbata libertà degli incanti ha de-terminato questa Procura a richiedere al GIP la misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti dell’ex Dirigente (all’epoca in carica) dell’ufficio scolastico territoriale della Provincia di Sondrio.
di Redazione
Regione Lombardia ha attivato l’elenco dei vigneti eroici e storici, per la salvaguardia dei vigneti presenti sui territori più fragili o aventi particolare pregio paesaggistico, storico e ambientale. Verranno, pertanto, istituiti due elenchi regionali per i vigneti eroici e per i vigneti storici, su richiesta di riconoscimento da parte dei singoli produttori.
da Regione Lombardia
Nei giorni scorsi, i militari del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Como, a seguito dell’ingente afflusso turistico che ha interessato il territorio lariano, hanno intensificato l’azione di prevenzione e contrasto alle condotte illecite sul lago perpetrate, a vario titolo, a mezzo di unità navali sia da soggetti privati che da esercenti attività commerciali, come ad esempio n.c.c. o attività di locazione e noleggio.
Boom di presenze per il binomio ‘Bergamo e Brescia capitale della Cultura’, tutto esaurito al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia ‘Leonardo da Vinci’ di Milano, code lunghissime per il Torrazzo di Cremona. E ancora presenze importantissime nel Mantovano e nel Pavese e nelle località di montagna e dei laghi.
da Regione Lombardia
Il test di medicina 2023 è alle porte e per la sessione di aprile saranno 72.450 i candidati a sfidarsi per un posto all'università. I quotidiani Vivere, in collaborazione con Logica Test, hanno pubblicato 2 simulazioni per aiutare gli studenti a prepararsi ed è arrivato il momento di correggerle in diretta.
Dopo il successo delle due simulazioni e della prima correzione in diretta, continua la collaborazione tra Logica Test e quotidiani Vivere in vista del test di medicina. Alle 17.30 di sabato 8 aprile sarà corretta in diretta anche la seconda simulazione del TOLC-MED.
Sono 173 i progetti presentati dai Comuni che beneficeranno del finanziamento di Regione Lombardia di circa 2,8 milioni di euro finalizzato all’acquisto di strumentazione anche tecnologica per le Polizie locali. Lo comunica l’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile Romano La Russa.
da Regione Lombardia
Continua la collaborazione tra i quotidiani "Vivere" e "Logica Test". In attesa della prima sessione del nuovo test di medicina - che si svolgerà dal 13 al 22 aprile -, pubblichiamo oggi la seconda simulazione gratuita che ricalca le nuove modalità del TOLC-MED.
Il test di medicina è alle porte e - dal 13 al 22 aprile - oltre 60mila studenti in tutta Italia si sfideranno a colpi di quiz e crocette. Per questo i quotidiani "Vivere" in collaborazione con "Logica Test" hanno organizzato 2 simulazioni con correzione in diretta, utili ad aspiranti medici ed odontoiatri.
Regione Lombardia ha approvato il secondo provvedimento di concessione del fondo ‘Confidiamo nella ripresa – Energia’. “Si tratta spiega il presidente Attilio Fontana – di uno strumento per sostenere le PMI favorendo l’accesso alla liquidità così da fronteggiare l’aumento dei costi gestionali e produttivi e incentivare gli investimenti.
da Regione Lombardia
Regione Lombardia ha sottoscritto una convenzione con il Comune di Villa di Tirano. Con un finanziamento pari a 1,5 milioni di euro a valere sul cosiddetto Piano Lombardia, si provvederà ad eliminare quattro passaggi a livello, contribuendo così a migliorare la sicurezza e la qualità della circolazione stradale e ferroviaria.
da Regione Lombardia
È di 83 milioni l’ammontare degli stanziamenti destinati a combattere il dissesto idrogeologico su tutto il territorio lombardo. La delibera, approvata giovedì durante la seduta di Giunta della Regione Lombardia, prevede, tramite la messa a sistema di 3 programmi di intervento, l’attivazione di 38 azioni mirate.
da Regione Lombardia
I finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Sondrio, nell’ambito di indagini coordinate dalla locale Procura della Repubblica, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di obbligo di dimora disposta dal Giudice per le indagini preliminari nei confronti di un avvocato del Foro di Como, nonché ad un decreto di sequestro preventivo e per equivalente nei confronti dello stesso professionista, indagato per truffa e sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte, unitamente ad una sua stretta collaboratrice, indagata anch’essa per truffa.
di Redazione
I finanzieri del Comando Provinciale di Sondrio hanno portato a termine una complessa operazione di polizia economico finanziaria nei confronti di una società operante nel settore del trasporto merci su strada (nazionale ed internazionale) che, sebbene avesse dichiarato la propria sede legale in Romania e fosse costituita secondo il diritto societario di quello Stato, operava di fatto sul territorio italiano attraverso aziende ubicate in tutta Italia avvalendosi in particolare di una società della logistica con sede in Valtellina.
I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Sondrio, nel corso di un controllo in materia di lavoro, hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro un impianto di distribuzione di carburante abusivo all’interno di un magazzino in uso ad una società di trasporti con sede a Livigno, utilizzato per il rifornimento dei propri automezzi.
di Redazione