La classifica delle regioni più “amate-odiate” dagli Italiani. La Lombardia sia tra le più amate che tra le più odiate

3' di lettura 29/10/2022 - La classifica delle regioni più amate dagli Italiani, quelle dove (se si potesse scegliere) si vorrebbe vivere, vede al primo posto la Toscana. Il 24% degli intervistati indica infatti la regione di Dante, dell’arte, delle colline e del Chianti come quella in cui ci si vorrebbe stabilire se si potesse scegliere il proprio territorio ideale di vita.

Al secondo posto troviamo l’Emilia Romagna (18%), regione che ha saputo rappresentare a livello nazionale un connubio perfetto tra tradizione culinaria, benessere, industria e turismo.

La Sardegna e il Trentino-Alto Adige sono a pari merito le terze regioni della classifica, preferite dal 16% degli Italiani. Subito fuori dal podio troviamo la Lombardia (15%), la Puglia (14%) e la Sicilia (12%).

La Lombardia si trova al 5° posto, subito prima della Puglia e dopo il Trentino.

È interessante notare che nelle prime 10 posizioni della classifica compaiono due isole, tre regioni del Centro Italia e tre del Nord-Est, e solo una del Sud e del Nord-Ovest.

Tra le aree nelle quali, invece, proprio non si vorrebbe vivere spiccano due regioni del Mezzogiorno, Campania e Calabria, indicate rispettivamente dal 26% e 24% degli Italiani intervistati. Il terzo gradino del podio è occupato dalla Lombardia regione non gradita dal 17% del campione interpellato e unica regione del Nord tra le prime 6 della classifica. La Lombardia è anche l’unica regione presente contemporaneamente nelle prime 5 posizioni di entrambe le classifiche.


L’immaginario delle regioni italiane come destinazioni di vacanza. La Lombardia in fondo alla classifica.

L’immaginario turistico degli Italiani è dominato dalle 6 sorelle del turismo nazionale. La maggioranza del campione, infatti, se pensa ad una destinazione di vacanza si riferisce in primo luogo alle grandi isole italiane (Sicilia e Sardegna citate dal 49% e 47% degli intervistati), alla Puglia (41%), e, subito dopo, alla Toscana (31%), al Trentino-Alto Adige (21%) e all’Emilia-Romagna (17%). Domina, dunque, una visione fortemente legata alla sfera balneare della vacanza considerando che la prima regione a carattere esclusivamente montano è il Trentino Alto Adige che si piazza al 5° posto.

La Lombardia, indicata dal 3% dei rispondenti, occupa la 17° posizione di questa ideale classifica, superando solo Piemonte, Molise, e Basilicata a conferma che il posizionamento turistico della regione non è ancora ottimale.

Emilia-Romagna e Toscana sono anche le regioni più visitate dagli Italiani per motivi di vacanza mentre quanto ad appeal turistico sono di nuovo la Sicilia e la Sardegna le regioni più attrattive.


Partecipa anche tu
Il sondaggio è stato realizzato intervistando un campione significativo di 900 marchigiani. Se ti piace esprimere giudizi e opinioni e vuoi partecipare alle nostre prossime rilevazioni, registrati al sito dell’istituto Sigma Consulting (https://www.sigmaconsulting.biz/community): un modo interessante e divertente per dare valore alle tue opinioni!

Puoi scaricare l'intera indagine in pdf qui.








Questo è un articolo pubblicato il 29-10-2022 alle 12:06 sul giornale del 31 ottobre 2022 - 50 letture

In questo articolo si parla di attualità, sigma consulting, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dzcw





qrcode