23 febbraio 2022


...

Il Consiglio regionale, nella seduta pomeridiana, ha approvato all’unanimità la legge che aggiorna e modifica alcune normative vigenti relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall'esposizione alle radiazioni ionizzanti (relatrice Selene Pravettoni, Lega) e alla gestione di impianti che utilizzano materiali radioattivi.


...

"Il progetto vincitore 'Sinergy Flow', che realizza una batteria innovativa a basso costo, sostenibile e ad alta efficienza, nel rispetto dei principi dell'economia circolare, concretizza tutti quei temi di cui sentiamo spesso parlare, ma che investono - oggi più che mai - la nostra quotidianità. Il caro energia, l'assenza di materie prime, i cambiamenti climatici non sono concetti astratti, ma realtà che toccano le nostre vite e a cui le istituzioni sono chiamate a dare una risposta".




...

La Giunta regionale della Lombardia ha approvato l'elenco delle proposte ammissibili alla fase di negoziazione propedeutica alla promozione dei singoli Arest. Sono 14 i progetti considerati di interesse regionale e ammessi alla fase successiva. L'obiettivo è quello di realizzare una strategia di rilancio economico e di sostegno al sistema rurale e ambientale per i territori montani, da attuarsi attraverso lo strumento dell'Accordo di rilancio economico sociale e territoriale (Arest).




...

“Farsi parte attiva in coordinamento con le altre regioni presso il Governo nazionale affinchè le indagini vengano compiute fino in fondo e si ricostruiscano compiutamente tutte le eventuali responsabilità.” Questo l’impegno nei confronti della Giunta contenuto nella mozione approvata oggi all’unanimità dal Consiglio regionale a un anno esatto dai tragici fatti avvenuti a nord di Kivu in Congo in cui persero la vita l’Ambasciatore Luca Attanasio, il Carabiniere Vittorio Iacovacci e l’autista Mustafà Milambo.


...

MILANO (ITALPRESS) – Dopo un 2021 in cui la crescita della Lombardia ha battuto ogni previsione e le stime più recenti di Prometeia si attestano al +6,6%, per il 2022 si prevede una risalita ulteriore del +4% che, se confermata, permetterà un pieno ritorno sui livelli del 2019.




...

"Abolizione del Green pass? I segnali ci sono ma l’importante è che siano segnali scientifici. Adesso aspettiamo, penso che sia giunto il momento di riacquistare le nostre libertà”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, parlando oggi a margine della seduta consiliare a Palazzo Pirelli. fmo/pc/gtr


22 febbraio 2022




...

"L'agricoltura è tornata attrattiva. Nonostante le difficoltà legate all'aumento dei costi di produzione, ci sono tanti giovani lombardi che decidono di aprire una azienda agricola in pianura o in montagna. Gli investimenti fatti per sostenere il ricambio generazionale e l'innovazione sono fondamentali per il futuro del comparto. In questi 5 anni abbiamo destinato 40 milioni di euro a 1.366 ragazze e ragazzi lombardi che hanno aperto una attività o sono subentrati a quella dei genitori o dei nonni".



21 febbraio 2022

...

"Che l'Italia sia un angolo del nostro pianeta particolarmente bello è cosa nota, ma è guardando le foto che i nostri lettori ci inviano che ci si rende conto di quanto questo sia vero". E' con questa frase che ogni sabato introduciamo la rubrica fotografica 'Uno sguardo sull'Italia', che raccoglie le foto più belle della settimana da parte dei nostri lettori.







19 febbraio 2022

...

Un protocollo di intesa sulla media education che sancisce l’avvio di una collaborazione tra Corecom, Coni e AIAS Lombardia su temi legati a un uso responsabile delle tecnologie, anche nelle comunità sportive: è quello che sarà siglato martedì 22 febbraio alle ore 12.30 al Belvedere di Palazzo Pirelli.







...

“A seguito di numerose segnalazioni pervenute da cittadini e amministratori locali per sollecitare la risoluzione della mancata o scarsa copertura delle reti telefoniche mobile e internet in alcune zone della Lombardia, ho presentato una mozione condivisa con il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi (Lega) e con la Vice Presidente Francesca Brianza (Lega). Il documento è finalizzato a dare ancora più forza alla Giunta regionale nel confronto con le compagnie telefoniche affinché pongano rimedio quanto prima a questi problemi e assicurino la necessaria e adeguata copertura sull’intero territorio lombardo”.



...

Un'Olimpiade da record per la Federghiaccio quella di Pechino macchiata dalle polemiche di Arianna Fontana, vincitrice di tre medaglie che l'hanno reso l'atleta più vincente della storia a cinque cerchi. Un idillio mai nato tra la valtellinese e la Federazione guidata dal presidente Andrea Gios. gm/gtr


...

Lunedì 21 febbraio, l'assessore regionale all'Autonomia e Cultura, Stefano Bruno Galli, interverrà all'Expo Dubai 2020 presentando all'Intercontinental Dubai Marina Hotel, dove ha sede lo spazio di Regione Lombardia 'Innovation House', la prima mostra fotografica internazionale dedicata ai 20 riconoscimenti Unesco della Regione Lombardia, appositamente realizzata per questa occasione.


18 febbraio 2022

...

“Questo canale ha il grande merito di promuovere e raccontare le tante storie di coraggio, tenacia e perseveranza degli atleti paralimpici e al tempo stesso rende grazie al mondo dell’associazionismo e del volontariato che gravita intorno a questi ragazzi e alle loro famiglie, grande risorsa della nostra regione e vero cuore lombardo, a cui non sempre le istituzioni da sole riescono a dare in modo adeguato il giusto e necessario sostegno.


...

MILANO (ITALPRESS) – Sono migliaia gli agricoltori e gli allevatori che in tutta la Lombardia hanno lasciato le campagne e sono scesi in piazza con trattori e animali per salvare l’agroalimentare Made in Italy e difendere l’economia, il lavoro e il territorio e per gridare la propria intenzione di non volersi fermare nonostante siano sempre più strozzati dalle speculazioni e dai rincari produttivi.